Aggiungo qui la risposta per Domenico in via eccezionale e ovviamente in anteprima per voi del nostro forum preferito... Subzero farà un riassunto e poi deciderà se spostare tutto in qualcosa di apposito. Comunque brevemente c'è un tal Domenico che sul forum del baco ne dice di cotte e di crude, ho risposto io e pure Sub, prima educatamente poi un po' meno, ora ecco la risposta punto per punto alla sua ultima serie di affermazioni, ho preferito spostarmi qui, c'è maggior competenza tecnica e maggior libertà di parola.
--------------------------
Invece di saltare fuori all'ultimo minuto e fare scuola prosopopeica del "so io e lei sa niente",fosse intervenuto prima ad aiutare una persona che aveva chiesto aiuto spiegando il suo problema e che alla fine nel suo piccolo continua a darvi da mangiare in un modo o nell'altro,avremmo risparmiato questa stucchevole polemica cui lei ha iniziato.
--> Sono intervenuto quando ho visto la cosa, sa com'è spesso ho altro da fare che frequentare forum, mi spiace, fossi intervenuto prima avrei cercato di impedirle di dire una montagna di fesserie.
Visto che adesso all'ultimo stadio del giro di boa ci dice che sarebbe il suo lavoro!
--> Lei non ha capito nulla come al suo solito, io faccio il consulente informatico, non sono mica un Provider.
Appunto perché visto che è il suo lavoro che avrebbe dovuto intervenire subito e spiegare lì sì il perché il signor Sandrini non riuscirebbe ad avere il risultato per cui egli chiede aiuto,anziché arrivare dopo a insegnarci i dati tecnici e che molta gente poi ci capisce poco perché non "dottorata" nel campo come qui viene a dirci!
--> L'ho spiegato, in modo anche molto semplice, magari in ritardo, forse rimane troppo complesso per lei, ma che ci vuole fare, magari non è portato per l'informatica.
Quando un cittadino di questo Stato acquista un personal computer (come per qualsiasi oggetto) per poi diventare cliente di operatori cui si servono anche di lei e pagandola,affinché abbia il servizio che richiede,E' GIUSTO che abbia il maggior godimento dell'apparecchio senza se e senza ma!
--> Ma lei può godere di ciò che vuole, quando vuole, quanto vuole. Solo un appunto, lei non è diventato cliente di un operatore ma ha scelto di diventarlo, sottoscrivendo un contratto che va molto più in la della classica paginetta commerciale, contratto per il quale si vincola a godere di ciò che le viene dato dall'operatore che ha scelto, foss'anche un servizio sodomita, non si preoccupi godrà anche di quello.
Per la "lezioncina di matematica" citata da lei,forse non ha letto bene neanche stavolta,perché io ho parlato di equivalenze da primi anni di scuola fatti da tutti e non di dati informatici arrivati anni dopo con l'era del digitale.
--> Io ho provato a spiegarle la cosa, lei non l'ha capita, gliel'ho rispiegata e ancora non l'ha capita, comunque sia il fatto che lei sia ignorante non la giustifica.
Poi io non mi sono mai sognato di dare lezioni di un settore che a me non riguarda,ma come consumatore finale,ovvio,pretendo i risultati richiesti. E ho raccontato la mia esperienza SOLO di consumatore...
--> Concetto interessante perchè sembra evidente che lei si ritenga tuttaltro che solo un consumatore, ma un navigato esperto che snocciola nozioni, teorie e consigli dall'alto dei computer sui quali ha lavorato "BEN DUE MACCHINE", come la invidio io dopo migliaia di computer ritengo ancora di non saper nulla... Proprio perchè lei è un consumatore e quindi non sa si dovrebbe astenere dal dire!
Riguardo al "più ce l'ho grosso meglio funziona" citato da lei,ancora una volta insiste.
--> Se ha notato insisto ogni qual volta lei dice una stronzata, in effetti sempre, onestamente mi sto stancando, prima di parlare verifichi le sue fonti.
Allora se lei riuscirà a fare andare a velocità di scarico dati da servers,siti ecc. con tutti gli annessi e connessi (parola quanto mai appropriata in questo caso) la vecchia "macchina" portatile che ho,fatta con caratteristiche retrò rispetto a quella che uso oggi in egual tempo,allora andrò a dire in giro che lei è veramente un mago!
--> E ancora a far confusione, ma lei parla di velocità di linea o velocità della macchina nelle attività quotidiane, la prego si decida, io non è che posso intuire sempre quello che vuol dire. Certo è dalla mia prima risposta che le dico che c'è differenza tra la velocità di trasmissione dati e la velocità percepita a livello utente.
Guardi che ci sono componenti nettamente differenti come drivers,processori e altro tra i due,anche se uno (il più vecchio) ha un sistema operativo anteriore all'altro (XP 16bit) quindi meno pesante per la portata della "macchina" stessa rispetto all'altra con sistema di maggior peso (Vista 32-64 bit),ma equiparate le caratteristiche tecniche affinché questo sia rapportato.
--> Guardi, al di la del suo "tentato stupro alla grammatica", quando ho letto che XP è a 16 bit sono stato colto da un dubbio atroce, il mio cuore mi diceva di mettermi a piangere, ma non sono riuscito a trattenermi dal ridere. Ma mi dica, le inventa lei queste fesserie oppure ha un suggeritore? Magari qualche forum di "WANNABE" come lei? Non mi dilungo oltre in merito, curiosa comunque la teoria che la necessità di risorse hardware di un S.O. sia dovuta alla quantità di bit della sua architettura... Comunque sia, quando vuole non solo io ma anche Cailotto mi pare siamo disposti a dimostrare ciò che diciamo.
Qui lo capisce anche un profano del settore come il sottoscritto.
--> Io più che profano la chiamerei "profanatore" del settore.
Il mio Core2 Quad non è un portatile,ma un fisso,voluto apposta così affinché renda al massimo anche in situazioni estreme (grafica e montaggi vari anche nello stesso tempo ecc.) senza "incriccarsi".
--> Ah le situazioni estreme, mi chiedevo, si è anche fatto mettere il raffreddamento a liquido e il rivestimento in goretex per le escursioni termiche da -50° a +50°? Sono accessori che non le possono mancare. Sig. Domenico, senta a me, le hanno detto qualche bugia, e lei si dimostra pure felice della cosa, ma oramai lo sappiamo, lei deve godere di ciò che acquista. Tutto quel che va dicendo son castronerie, le assicuro che una macchina ben configurata non si incricca. Non solo, mi intresserebbe sapere chi le ha consigliato, dovendo lei fare "grafica e montaggio video", un Quad Core con Vista, quando magari si potevano fare scelte sicuramente migliori, magari un biprocessore XEON oppure un Mac Pro. Magari quando ha un attimo mi manda la configurazione del suo pc? Sono curioso di vedere se la scheda video è una GMA o qualcosa con la memoria turbocache, sa è curiosità professionale.
Ma perché poi il signor Sandrini dovrebbe cambiare operatore? Io con V. mi ci trovo bene (per il momento) ora regolati gli intoppi sul "voce".
--> Beh mi sembra ovvio... Perchè io mi trovo bene con telecom, siamo uno a uno, pareggio... Allora tiro in ballo le decine di clienti che han bestemmiato con vodafone e le centinaia che invece di problemi non ne hanno con telecom? Caspita mi sa che ho vinto io! Suvvia Domenico, cominci ad avere delle motivazioni degne di tale nome...
Più che altro sarà dovere di Telecom mettere linee idonee per TUTTI e non fare "purgare" la gente che sceglie altri operatori,non più monopolista come un tempo. Anche se...Per il resto dei procedimenti per il cambio operatore,su quello sono già informato grazie. Già stato fatto.
--> Per quanto riguarda il dovere di Telecom, mi sembra azzardato dire che spetta ad una compagnia privata risolvere i problemi di altre compagnie private, mi risulta essere una Società Per Azioni non una Dama di Misericordia, se non sta bene il servizio per i "clienti di altri operatori" questi operatori possono cominciare a stendere infrastrutture.
Saluti
--> Saluti Domenico, ma ho come l'impressione che sentirò ancora parlare di lei..
Oggetto: Domenico Il WANNABE!
Oggetto: Re: Domenico Il WANNABE!
Dopo aver affermato che XP è a 16bit ed esser stato corretto da Subzero il Domenico ci regala una nuova perla...
L'angolo le perle di Domenico recita oggi:
"lo so anch'io grazie,che XP viaggia anche a 32 e 64 bit" :-o :lol2:
ANCHE?!?!?!?!?!? :lol1: :lol1:
L'angolo le perle di Domenico recita oggi:
"lo so anch'io grazie,che XP viaggia anche a 32 e 64 bit" :-o :lol2:
ANCHE?!?!?!?!?!? :lol1: :lol1:
Tutto cominciò con una "richiesta" del sign. Beniamino:
e qui comincia il manuale delle stronzate ipergalattiche
Alle sue rispondo io....
Domebico
io
Domenico
Beniamino
Domenico
Fine prima parte
Citazione:
Credo che per gli Utenti ADLS sia utile sottolineare che quando promettono la velocità di connessione, scrivono: "fino a 7 Mb". Quindi anche quando la velocità non arriva nemmeno ad UN MB... in teoria, loro, i fornitori di servizi, rispettano il contratto... Ma tu finche attendi che si scarichi un file... ad esempio per aggiornare i drivers della stampante... aspetti ore... se prima il server non ti scrive: "Tempo scaduto" e cosi ricominci. Io sto aspettando che la "V.S." almeno una volta arrivi a 2 MB... ma a due mesi dall'installazione solo qualche rara volta ha superato 1 Mb. Quindi attenti a... quel "fino a 7 Mb". Alla "V." dicono che per la mia segnalazione hanno aperto una pratica... vediamo quando la chiudono.
e qui comincia il manuale delle stronzate ipergalattiche
Citazione:
Vero che in molti comuni c'è la ADSL veloce anche oltre i 7 MB (a Bussolengo il secondo e attuale operatore scelto da me ha detto che la mia linea è veloce fino a 8-9 mb massimi),vero anche è che dipende dal proprio PC e dal suo driver di scarico dati e relativo processore con memoria ram adeguata. Prima preso dallla foga della pubblicità su velocità alte reclamizzate da un operatore che asseriva che permetteva la connessione a 20 MB e con costi mica indifferenti,decisi di provare. Poi saputo che la mia linea non poteva andare oltre gli 8 MB decisi di cambiarlo spendendo la metà,anzi il 60% in meno di quanto spendevo prima. Un consiglio a tutti i cittadini per avere per ciò che si spende,di informarsi anche da un operatore qualsiasi,la linea che si ha e quanto sia veloce per le connessioni e gli scarichi dati. Poi raffrontare la cosa con i costi richiesti e relativi servizi. Per il signor Sandrini dico che anche io ho dovuto scaricare i drivers gratuiti di aggiornamento della mia vecchia stampante dal server ufficiale del marchio. Anche io adesso ho quello che lei ha citato (V.S.),ma scarico veloce oltre che per la banda,anche e soprattutto per la velocità del mio PC. Dipende poi in che ora del giorno lo si fa per la frequenza di altri come noi che si collegano al sito e che ne rallentano l'operazione. Come vede anche nell'informatica più avanzata ad oggi,niente è perfetto. Cordialità
Alle sue rispondo io....
Citazione:
Facciamo un pò di chiarezza: E' vero che gli operatori dicono "velocità fino a 7 Mb"ma questo dipende dalla congestione della rete, dallo stato del doppino che dalla centrale arriva fino a casa propria, dagli apparati che si hanno in casa e a che tipo di contratto che si fa e, quello che incide più di tutti, dalla distanza dalla centrale.NON E' VERO che dipende da che pc usi, in quanto l'effettiva velocità deve venire calcolata all'inizio della linea telefonica, entrando nei parametri del modem/router e notare a che portante si aggancia alla centrale. Quello che si visualizza al pc, si deve SEMPRE prendere con le pinze (scherzi del buffer, scheda di rete un poketto imballata, e altri parametri troppo sofisticati da spiegare). Nel caso di Lugagnano, hanno appena posato un fascio di fibre (se nn sbaglio 54 coppie da 250 Mbit l'una), il che copre abbondantemente il fabbisogno di banda larga a Lugagnano e dintorni e quindi, il calo di prestazioni si dovrà nel 99% dei casi attribuire allo stato del doppino o dalla distanza dalla centrale (diciamo che chi ne risentirà sarà specialmente le zone dei Salvi e zona Mancalacqua, che sono le case più lontane). Atro fattore: il cambio operatore.Ricordatevi che anche se cambiate operatore, sia il doppino che gli apparati in centrale saranno SEMPRE di TelecomItalia, e quindi, le prestazioni saranno nel 99% dei casi uguali se nn inferiori. Unica cosa che cambia: Se avete un guasto, Telecom chi ripara per prima: Voi o i suoi ?
Domebico
Citazione:Mi sono riferito alla potenza del PC in fase di SCARICO DATI dove il signor Sandrini intendeva fare riferimento "vero anche è che dipende dal proprio PC e dal suo driver di scarico dati e relativo processore con memoria ram adeguata". Allora mi deve spiegare quando prima mi attaccavo con il mio vecchio portatile all'inizio per pochi mesi con la stessa linea e con lo stesso primo operatore impiegavo tot minuti per scaricare dal server e poi quando ho cambiato PC prendendone uno più potente con diverso processore e memoria ram 8 volte più potente,impiegavo pochissimi secondi di tempo rispetto al primo,sempre con la stessa linea,sempre con lo stesso primo operatore e scaricando dallo stesso server... saluti
io
Citazione:Allora vado sui dettagli tecnici: Che firewall usava?? Antivirus?? Qualche programma che influisce sulla rete (p2p, messenger, skype) attivi??? A volte basta anche un firewall non nattato perfettamente, o un antivirus che ogni tot di byte scaricato fa la scansione, che la velocità rallenta. Un'altra cosa.... come aveva collegato il modem/router??? Via cavo usb (1,5 Mb di trasferimento files) usb 2 (circa 60 Mb al secondo) o ethernet (circa 100Mbit)? Se ha una linea adsl a 7 Mega, faccia un pò il paragone fra un usb1 e usb 2.... non si crea un collo di bottiglia????
Domenico
Citazione:Sia sul portatile che sul pc gli antivirus e i firewall erano e sono tutt'ora gli stessi. Sull'ultimo di nuova generazione che uso a casa c'è anche l'aggiunta di Norton che pur essendo cospicuo come peso,non crea conflitto e il Pc è una scheggia lo stesso grazie alle sue caratteristiche. Norton o non Norton. Ed è più che sufficiente per quello che devo fare io col pc. Spesso faccio anche lavori pesanti su quest'ultimo. Ma nessun problema lo stesso. Ogni fine uso pc,eliminazione file temporanei e anti-cookies (possono celarsi spywares) liberando sempre la memoria. Nessun programma poi conflittuale e di disturbo:me ne guardo bene. Niente poi di tutto quello che elenca dopo. Il collegamento sia sul notebook che sul pc sempre fatto in ethernet. L'USB sul portatile la uso solo fuori casa quando veramente serve. Per il resto che elenca poi con i colli di bottiglia ed affini, per me nessun problema
Beniamino
Citazione:Premetto che mi considero un "normale" utilizzatore di P.C. e l'attuale che ora utilizzo è un Notebook (che non ha nemmeno un mese di vita) con un processore da 2,53 GHz con memoria RAM da 4 GB e Windows7 Home. Ovviamente gli "Speed Test" li ho eseguiti in diverse modalità e con accesso a diversi server... togliendo il firewall di Norton e rimettendolo, ma il risultato non cambia... Quel "fino a 7 MB" è una più illusione. La mia prima ADSL era... "fino a 2 MB", poi pagando di più... ho ottenuto "finoa 7 MB"... e devo dire che ero contento del servizio, tanto che mai mi ero preoccupato di effettuare test di velocità. Ma da poco più di un mese ho cambiato gestore... e ora l'accesso a Internet con la "V.S." non arriva nemmeno ad UN Mb... altro che "fino a 7 MB". Abito qui da 25 anni e il doppino telefonico è ancora dell'allora SIP ed ha quell'età. Ovviamente, dalla "V.S." ho provato il collegamento a Internet sia con cavo Ethernet che con rete Wlan. Quello che fa ridere è che durante il contratto vocale ho sottolineato che volevo solo il collegamento con il cavo ADSL perchè il collegamento con la chiavetta USB via UMTS era troppo lento.
Domenico
Citazione:Buongiorno signor Sandrini e buon anno. Da quello che ha descritto ha un notebook veloce e di nuova generazione. A questo punto dovrà chiedere alla V. di mandarle un tecnico (sempre della Telecom-Sogim) per provare a sostituire intanto il doppino e metterne uno di nuova tecnologia. Poi se lei ha ancora il cavo SIP,dovrebbe viaggiare ancora su linea analogica e non fibra ottica. Quindi i 2 MB cui fa riferimento. Dipende anche sulla sua via dove è allacciato (anche con una prolunga ad un altro stabile vecchio forse). Io quando arrivai qui a Bussolengo dovetti aspettare 9 mesi perché la signora Telecom (proprietaria ancora del cosiddetto ultimo miglio) mandasse i tecnici della Sogim per allacciare alla cabina NUOVA (fatta col palazzo) gli ultimi 2 palazzi costruiti da poco (roba da 4° mondo e alla faccia del libero mercato tanto millantato). Dovetti usare al tempo un cellulare UMTS per connettermi. La mia "fortuna" (diciamo così) fu poi che quando arrivarono,mi allacciarono alle fibre ottiche già presenti per strada ed era per quello che presi un operatore che ti dava 20 MB. Poi mi accorsi dopo qualche mese che la linea,nonostante ottica, più di 10 MB di forzatura non poteva fare. Ed è per questo che cambiai operatore a 7 MB risparmiando quello che ho elencato precedentemente. Al momento del mio test fatto ora,viaggio a 7,616 MB. Provi a vedere se la sua linea da casa va in una cabina Telecom o ha i cavi che si appoggiano ad un altro stabile di diversi anni. Cordiali saluti
Fine prima parte
Inizio seconda parte...
E ALLA FINE, ARRIVO' LUI..... IL GRAN MANIER DEGLI INFORMATICI, IL SERVER QUAD XEON DELLA POPOLAZIONE ITALIANA..... FAZIUSSS :lol1: :lol1:
ed io...
Domenico
E qui comincia la battaglia.....
io
Domenico
Il maggico Fez
E qui ci si incazza....
Domenico
Fine 2° parte (altrimenti il database ne risente... :lol1: )
E ALLA FINE, ARRIVO' LUI..... IL GRAN MANIER DEGLI INFORMATICI, IL SERVER QUAD XEON DELLA POPOLAZIONE ITALIANA..... FAZIUSSS :lol1: :lol1:
Citazione:
Mi scusi sig. Domenico, ma penso e credo, che lei stia facendo un po' di confusione. La velocità dell'adsl si misura in due modi: la portata ottimale e quella reale. Per la prima solitamente si rifà a quanto viene venduto, i vari speedtest rivelano infatti che il transfer rate è corretto nel buon 95% dei casi. Poi esiste la velocità reale, influenzata da molteplici fattori, uno su tutti l'ignoranza. Se io vendo a lei una linea 7Mb/s vuol dire che le do una linea che può "scaricare" fino a circa 800KB/s. A Lugagnano le assicuro che valori come 750KB/s si raggiungono con alice 7 mega senza particolari problemi. La differenza è l'unità di misura, la differenza tra Megabit e Kilobyte, o meglio tra bit e byte, infatti servono 8 bit per fare 1 byte, quindi nessuno vedrà mai 7MB/s di download (notate le differenze tra le "b" e le "B" le prime per i bit e le seconde per i Byte). Eccezion fatta per questo lapsus metrico (nel quale lei mi pare caduto) possiamo discernere ore sul perchè e sul percome due computer differenti collegati alla stessa linea sono più o meno veloci. Le assicuro che con un computer di cinque o sei anni fa posso avere le stesse prestazioni di un computer moderno, tutto sta nella configurazione di questo. Altro discorso lo meritano le infrastrutture. Le assicuro che: "doppini di nuova tecnologia" non esistono sempre due fili di rame sono (soggetti ad usura) e che lei in casa le fibre non ne ha, bensì la centrale dove si collega il suo doppino le ha.. Saluti
ed io...
Citazione:
Egr. Sig. Domenico... le consiglio vivamente di non indurre altri utenti a commettere errori che poi possono pentirsi. Innanzitutto Telecom, alla sua richiesta di cambiare doppino, risponderà picche, in quanto una linea in casa lei ce l'ha già, e ben funzionante per la fonia e per 35k (vadi a leggersi il "Servizio Universale"): casomai richiedere un doppino aggiuntvo. Secondo punto, Io le assicuro che lei la fibra in casa non ce l'ha, per 2 validi motivi: Il primo che Telecom, Sirti, Ferrari o qualunque altra compagnia non si sognerebbe MAI a rompere dorsali in fibra per portarla in casa ad un utente (se non fosse per POP o per ampliamento FTTH, ma a Verona deve ancora partire), L'hanno portata in centrale! Una fibra ottica "casalinga" parte da circa 30-40 Mega simmetrici in su con costi che si aggirano sui 80-90 € mensili (scavi esclusi logicamente)...20 mega la porta tranquillamente un doppino telefonico in rame in buone condizioni e che il tragitto non superi i 2 km... In più (e qui vedo come legge bene le condizioni contrattuali che lei stipula) la famigerata 20 Mega, è da suddividere in Voip, Navigazione, IPTV e tutti gli altri servizi. L'unica cosa che casomai l'utente deve verificare (ed io la escluderei visto che adsl già ce l'ha) che non ci siano apparati limitanti in mezzo (Mux-UCR-MT4) e che la distanza dalla centrale non sia superiore ai 3 Km (altrimenti il segnale degrada ed aumentano i rumori di fondo) Cordiali saluti
Domenico
Citazione:
Se avessi voluto addentrarmi nei dettagli ulteriormente tecnici come ha fatto lei,allora qui quasi nessuno mi avrebbe capito,anche perché non essendo un tecnico informatico o affini da dover esibire la mia competenza che non ho in tale mestiere! Cerco solo di farmi capire dalla gente comune con parole semplici per poter rendere meglio l'idea a chi tecnico come me non è! Se dopo qui si vuole avere lezioni tecnico-informatiche,allora le faremo sapere. E' poi è sicuro che tutti capiscano i dettagli tecnici che lei scrive? Io per essere sincero dei dettagli che ha citato,un bel po' so già,ma gli altri? Il problema della gente non dottorata in dettagli tecnici è quello che non riesce ad avere una linea sufficientemente operativa per connettersi da casa in alcune zone del comune. E mel mio piccolo ho dato un contributo per quello che sono riuscito a sapere a chi magari sa meno di me in quanto ho fatto esperienza e conoscenza da solo e sulla mia pelle! Io mi occupo di ben altro. Lei parla poi di Lugagnano e il comume di Sona è talmente vasto che non tutta l'area possa essere coperta totalmente con la velocità di linea da lei dichiarata. Mi parla della differenza tra B e b: lo so anche io (7616 Kbps e 7,616 MB come le vecchie equivalenze che si studiavano nei primi anni di scuola),ma era per rendere meglio l'idea al sig.Sandrini e,a chi poi potesse interessare,che la velocità era ottimale sulla mia linea per quello che avevo a disposizione e loro fare un test sul proprio modem...E per finire,le fibre ottiche poi è normale che non le abbia in casa anche perché non è un ufficio e tantomeno un'azienda informatica o altro e quindi non essenziali. Le ho sotto il manto stradale nella mia via. Questo quello che mi disse il primo operatore (dei 20MB). Per quanto riguarda l'ultima parte del suo scritto dissento,in quanto in velocità non c'è da confrontare con il mio vecchio notebook (2001) e il mio nuovo del 2007Quad sul tempo dello scarico dati. Le assicuro che c'è una differenza sostanziale. Hai voglia! Lo saprò no? Visto che li uso io... Saluti.
E qui comincia la battaglia.....
io
Citazione:Dei valori che lei ha confrontato (e già qui si è detto tutto) non ci sarebbe nemmeno nominarli, in quanto sono 2 unità di misura totalmente diverse!!!! Kbps è la velocità di trasferimento dati (kilobit con la b minuscola per secondo oppure Kilobytes per la B maiuscola per secondo) mentre MB è la capienza di un supporto (Megabytes)!!! In quanto a cosa ha scritto, ha dato delle informazioni errate, in quanto nessun scritto o nessun tecnico informatico, le diranno che un pc datato non avrà la stessa capacità di scarico di un pc nuovo. L'unica variazione che si può avere, ma non tanto evidente come dice, sarà l'elaborazione di pagine complesse fatte in flash. Altra cosa, ha parlato di Lugagnano e del comune di Sona... Lo sa che sono 2 centrali completamente distinte??? Il comune di Sona (centrale di SONA-B) è coperto da ADSL da circa 4-5 anni (se non di più) ed arriva fino alla statale. La ZAI (zona grande mela) ha la sua di centrale, coperta anch'essa da forse più tempo. L'unica zona scoperta era Lugagnano, da Mancalacqua fino ai Salvi compresi). Ripeto come in qualche post precedente... Forse (e dico forse) saranno proprio queste ultime 2 a risentirne maggiormente della distanza. Se viene a farsi un giretto nel 2° forum di Lugagnano, troverà pure i vari speedtest fatti DAGLI UTENTI di Lugagnano, e vedrà i risultati ottenuti.
Domenico
Citazione:Mica ho detto di chiedere il cambio di doppino direttamente alla Telecom (legga meglio),ma al proprio odierno operatore cui egli ha il contratto. Poi sarà onere dell'operatore stesso a chiamare i tecnici addetti (che poi possono essere anche quelli che lavorano o lavoravano per la Telecom ancora in regime di monopòlio). E' il suo mestiere di fornitore di servizi al cliente. E' interesse primo del cliente ad avere tutto di nuova tacca per avere un risultato più ottimale possibile,alché in caso di rinnovamenti vari che dovessero fare nelle linee esterne,centrali ecc., il cliente potrà subito godere dell'innovazione senza aspettare oltre,poi nell'interesse dell'operatore per fornire al meglio il servizio al cliente perché questo non si rivolga ad altri. Ci mancherebbe altro! Se io pago per un servizio,l'operatore deve fornirmi di tutte le idonee possibili risultanze perché io abbia un miglior godimento del servizio stesso. Io ad esempio dopo il cambio di operatore avevo problemi di telefono voce e dopo due mesi che denunciavo la caduta frequente di linea me l'hanno sistemato dalla centrale e mi hanno cambiato doppino in casa,anche se già nuovo il primo. Ora è tutto OK! Questo è il quanto.
Il maggico Fez
Citazione:
Sig. Domenico, inutile continuare su questo suo tentativo di essere fonte di spiegazione per chi non sa quando lei per primo non sa, dice di sapere e dimostra poco dopo il contrario. Alla lezioncina di Matematica quel giorno facilmente lei o non era attento o il suo maestro si è dimenticato di spiegare come si deve le unità d misura dei dati, nella mia prima ho cercato di spiegarlo educatamente, ma è evidente che lei è convinto di sapere. Velocemente: 8 bit sono 1 Byte, 1024 Byte sono 1 Mega Byte, 1024 Mega Byte 1 Tera Byte. E fin qui si parla di "capacità". Se parliamo di trasmissione dati indicandola per capacità su tempo (come lei ben sa) a seconda delle unità d misura utilizzate cambiano i valori in modo drastico, convenzione comune è l'utilizzo de Mega bit (1024^2 bit) su Secondo, questo da una visione sfalsata per l'utente medio in quanto 7 Mega bit per secondo si traducono per chi usa un computer in 917504 Byte per Secondo che si traducono in 896 Kilo Byte per Secondo. Detto questo la prego, la scongiuro di smettere di dire cose non esatte, giornalmente mi imbatto in clienti (visto che questo è il mio lavoro) che ragionano come lei o perchè credono di sapere o perchè l'amico di turno ha dato spiegazioni come le sue. Parliamo di computer? Parliamo di velocità di internet? Parliamo di trasferimento dati o di percezione di funzionamento? Faccia chiarezza in quel che dice e quel che pensa, le assicuro che dal suo Core Quad (che sicurmente non sfrutta) dipende molto poco...E' ragione comune quella del "più ce l'ho grosso meglio funziona" ma le assicuro che in informatica così non è. Ma lungi da me la volontà di farle accettare le mie ragioni per partito preso, quando vuole ho un vecchio portatile di cinque anni fa perfettamente funzionante e se vuole facciamo tutte le prove di questo mondo. Discorso a parte, complimenti per l'acquisto del suo portatile core Quad, immagino che lei sia al corrente del funzionamento delle CPU Multicore con architetture a 32bit e 64bit. Inutile girarci intorno, la macchina influenza le velocità della macchina stessa e null'altro, ma parlando di trasmissione dati sono problemi ricercabili esclusivamente in errate configurazioni di queste. Per il signor Sandrini, vuole un consiglio spassionato? Disdica "V.S." e ritorni ad avere una linea con Telecom questo le eviterà sicuramente noie (che peraltro già lamenta). Discorso diverso è il doppino, attualmente in Italia (a copertura nazionale) mi pare siano solo Telecom e Fastweb ad essere proprietarie di infrastrutture di rete e per chiunque abbia servizio Fonia e Dati non Telecom è quasi certo l'hosting sulle linee di quest'ultima. Quindi se io domani richiedo al mio Provider di cambiarmi il doppino, questo girerà la richiesta a Telecom. Telecom poi provvederà a gestire la chiamata. Solitamente per i suoi clienti cambia il cavo solo in caso di forti disturbi. Per i clienti di altri gestori, beh...Tanti Auguri... Resto a disposizione, Buona Giornata...
E qui ci si incazza....
Domenico
Citazione:Invece di saltare fuori all'ultimo minuto e fare scuola prosopopeica del "so io e lei sa niente",fosse intervenuto prima ad aiutare una persona che aveva chiesto aiuto spiegando il suo problema e che alla fine nel suo piccolo continua a darvi da mangiare in un modo o nell'altro,avremmo risparmiato questa stucchevole polemica cui lei ha iniziato. Visto che adesso all'ultimo stadio del giro di boa ci dice che sarebbe il suo lavoro! Appunto perché visto che è il suo lavoro che avrebbe dovuto intervenire subito e spiegare lì sì il perché il signor Sandrini non riuscirebbe ad avere il risultato per cui egli chiede aiuto,anziché arrivare dopo a insegnarci i dati tecnici e che molta gente poi ci capisce poco perché non "dottorata" nel campo come qui viene a dirci! Quando un cittadino di questo Stato acquista un personal computer (come per qualsiasi oggetto) per poi diventare cliente di operatori cui si servono anche di lei e pagandola,affinché abbia il servizio che richiede,E' GIUSTO che abbia il maggior godimento dell'apparecchio senza se e senza ma! Per la "lezioncina di matematica" citata da lei,forse non ha letto bene neanche stavolta,perché io ho parlato di equivalenze da primi anni di scuola fatti da tutti e non di dati informatici arrivati anni dopo con l'era del digitale. Poi io non mi sono mai sognato di dare lezioni di un settore che a me non riguarda,ma come consumatore finale,ovvio,pretendo i risultati richiesti. E ho raccontato la mia esperienza SOLO di consumatore...
Riguardo al "più ce l'ho grosso meglio funziona" citato da lei,ancora una volta insiste. Allora se lei riuscirà a fare andare a velocità di scarico dati da servers,siti ecc. con tutti gli annessi e connessi (parola quanto mai appropriata in questo caso) la vecchia "macchina" portatile che ho,fatta con caratteristiche retrò rispetto a quella che uso oggi in egual tempo,allora andrò a dire in giro che lei è veramente un mago! Guardi che ci sono componenti nettamente differenti come drivers,processori e altro tra i due,anche se uno (il più vecchio) ha un sistema operativo anteriore all'altro (XP 16bit) quindi meno pesante per la portata della "macchina" stessa rispetto all'altra con sistema di maggior peso (Vista 32-64 bit),ma equiparate le caratteristiche tecniche affinché questo sia rapportato. Qui lo capisce anche un profano del settore come il sottoscritto. Il mio Core2 Quad non è un portatile,ma un fisso,voluto apposta così affinché renda al massimo anche in situazioni estreme (grafica e montaggi vari anche nello stesso tempo ecc.) senza "incriccarsi". Ma perché poi il signor Sandrini dovrebbe cambiare operatore? Io con V. mi ci trovo bene (per il momento) ora regolati gli intoppi sul "voce". Più che altro sarà dovere di Telecom mettere linee idonee per TUTTI e non fare "purgare" la gente che sceglie altri operatori,non più monopolista come un tempo. Anche se...Per il resto dei procedimenti per il cambio operatore,su quello sono già informato grazie. Già stato fatto. Saluti
Fine 2° parte (altrimenti il database ne risente... :lol1: )
Inizio 3° parte
Io
Domenico
Sua santità Fez
Io
Questa parte me la sono persa perchè è stata pubblicata mentre riporto questi reply....
Domenico
e ancora Domenico in risposta ad un altro utente
.... e in risposta a me....
TO BE CONTINUED.... ALLA PROSSIMA PUNTATA!!! NON MANCARE!!! :lol1:
Io
Citazione:Innanzitutto anche l' XP gira su 2 piattaforme a 32 e 64 Bit.... giusto per mettere i puntini sulle i.... Dopo di che, se vuole io ho pure un vecchio pc P1 166 MMX (pc controllo accessi, e quindi solo database... niente potenza) l'ho giusto giusto tirato fuori stasera e formattato e installato un vecchio Windows 98 SE.... io adesso posseggo una linea a 5 Mbps: ho scaricato una release di Debian disponibile (che so che il server che lo ospita ha risorse quasi illimitate in Up): sa a quanto l'ho scaricata??? Alla "magica" velocità di 580KBps... Allora sono un mago??? Ripeto.... Non è la macchina che fa la differenza..... ma la capacità di settare una linea!!! I drivers.... ma sa cosa sono??? Il processore a cosa serve??? La ram cosa serve??? E si ricordi.... Telecom NON E' OBBLIGATA A PORTARTI NULLA se non la fonia e 35Kbps.... Sa perchè Lugagnano è appena stata coperta dall'ADSL? perchè non ce sta una legge scritta che dice che l'adsl è obbligatoria( ma come.... tutti gli altri ce l'hanno e io non posso usufruirne???) E se la tua linea a 7 Mega va a 1 mega??? Beh...Telecom è capace di dirti che la tua linea va bene perchè hai superato i 35 Kbps previsti per legge!!! (glielo ripeto... vada a leggersi il (Servizio Universale). Telecom, nei confronti dell'utente non è obbligata a fare nulla.... Fa poco o nulla per i prorpi utenti... figurati per quelli che hanno cambiato operatore.... Per quanto riguarda i "Maestri dell'ultimo minuto".... si, è vero.... son solo 15 anni che ci lavoro dietro a Pc e server, a fibre ottiche e a cavi ethernet, protocolli e tutto quello che ci gira intorno.... LO SAPRO' FARE IL MIO MESTIERE NO??? E perchè lei si trova bene con "V" , non è detto che anche il sig. Sandrini ci si trovi bene.... E stia sicuro che, se un domani avrà qualche problema di sorta in linea, Telecom prima penserà a sistemare i suoi di guasti dei suoi clienti.... poi, forse, penserà a Lei..... E glielo dico per cosa certa!!! Vuole cambiare doppino??? Prego si accomodi, ma sempre da Telecom deve passare.... Cordiali Saluti
Domenico
Citazione:
non serve a niente se non per fare sapere ciò che si crede di sapere del proprio lavoro (ce lo grida ora dopo tre giorni di discussione!). Tanto il sig.Sandrini è ancora lì con il suo problema,quando invece che stare qui a fare prosopopea del "io so e tu no",avrebbe potuto aiutarlo prima in modo concreto risparmiandoci lezioni di tecnica informatica che non glielo risolve ancora (lo so anch'io grazie,che XP viaggia anche a 32 e 64 bit). Avendo poi egli messa l'e-mail,poteva contattarlo direttamente e fargli sapere tutto quello che lei scrive qui (non so fino a che punto utile per lui) come sta facendo con me che poco mi importa tra l'altro.Tanto quel poco che so mi basta per capire l'efficienza della mia linea e del mio operatore e di alcuni dettagli tecnici base (che sempre al momento,sono più che soddisfatto). Ripeto: mi occupo di ben altro. Invece è qui a "tirarsela" e fare lezione a me che personalmente ripeto non mi interessa. Le do un consiglio spassionato: invece che stare qui a rimpallarmi la cosa stucchevolmente,contatti invece anche se tardivamente (apriti cielo) il signor Sandrini e veda di risolvergli il problema che ha,se così è bravo come ci dice. Magari poi con tutta questa pubblicità che si è fatto le tornerà utile poi commercialmente un giorno. Che dice,non è una buona idea? Dopo ci mettiamo d'accordo per i dividendi sulle percentuali,visto che per merito mio si è fatto pubblicità ;)
Da come parla lei sembra un dipendente Telecom o di ditte facenti parte della dei suoi libri paga (ci illumini) e ha una linea,Telecom o non Telecom,che ci dice sia efficiente al contrario del sig.Sandrini e se per buono vuole che passi il suo dire,il cliente (a questo punto sotto sotto cliente anche di Telecom,ancora monopolista e detentore ancora di linee) Sandrini deve avere la sua linea potenzialmente rapportata come gli altri. Che poi Telecom favorisca prima i"suoi"di clienti è ovvio,lo sa anche un bambino. Dato questo,motivo in più che se Telecom si comporta così come dice,allora bisogna fare come il Comune di Verona che sta rendendo gratuita la connessione Internet wirless già in molte zone della città e ad espandersi sul tutto il territorio comunale con i mesi a venire. Così a chi interessa solo la connessione senza tante pretese,non debba "ciucciarsi" le gabelle anche inutili degli operatori e disservizi vari,i quali ti impongono anche servizi stessi che non ti servono per "pomparti" la bolletta. Il doppino me lo hanno già cambiato quando ho fatto il cambio operatore,stia tranquillo. E che sia arrivato un addetto Telecom o altro,sempre a V. ho da rendere conto e lei a me per ogni problema. Mi ha risolto in poco tempo quello voce all'inizio,in quanto con l'ADSL non ho mai avuto problemi. Il resto non mi riguarda: io pago per un servizio.In ultimo: che io non sia uno che lavora nel campo come lei lo so grazie,ma processore e ram che cita so a che servono. Saluti
Sua santità Fez
Citazione:
Sig. Domenico, comincio ad essere esausto da questa discussione in quanto ormai sterile e poco interessante non trovando in lei un interlocutore degno di tale nome. Se avessi potuto "saltare fuori prima" l'avrei fatto volentieri. La voglio comunque ringraziare perché grazie alle sue informazioni ho scoperto che: Windows XP è a 16 bit, dalla velocità di un computer dipende la velocità di "scarico dati", lavoro per Telecom e ovviamente mi chiamo Harry Potter… Strano perché io sono certo invece che: Windows XP sia a 32 bit (ed esista anche a 64 bit), la velocità di un computer conta molto poco (e pure meno i vari quad core), io faccio il consulente informatico e decisamente non mi chiamo Harry Potter (lo so bene, è il mio nome, se non lo so io!)… Lei intanto continui a consumare e a godere di ciò che acquista, è un suo diritto. Ovviamente sig. Domenico, io ho messo sempre nome, cognome e indirizzo mail, se vuole proseguire il discorso sarò lieto di farlo ma in via privata, trova già una mia risposta all'ultima sua su http://www.lugaonline.com/viewtopic.php?p=997#p997 ... Saluti…
Io
Citazione:
Mi dispiace per lei ma a me pubblicita' nn serve... Nn sono ne dipendente telecom ne di altro operatore... E se vuole saperlo, nn sono nemmeno in proprio... Se io so queste cose e' dovuto al fatto che a me piace informarmi, studiare a fondo i problemi... Se poi ci mettiamo anche la passione e il lavoro in informatica credo che sia arrivato al punto di sapere molte più cose di lei... E, mi permetta, se noto qualcuno che vuole insegnare agli altri cose inesatte, mi sento in dovere di intervenire... Lasciamo stare il discorso XP che ormai tutti abbiamo notato che lei di informatica nn ne sa nulla (lei nel post precedente aveva affermato che XP era a 16 bit.cosa assolutamente falsa).... Se il Sig. in questione interessava il mio aiuto, la mia mail e' sempre presente in ogni mio post e in più', nel forum, e' presente il link al 2 sito di Lugagnano dove si parla quasi totalmente di adsl e wdsl...
Questa parte me la sono persa perchè è stata pubblicata mentre riporto questi reply....
Domenico
Citazione:
...ma poteva aiutare subito chi era in difficoltà e che aveva chiesto aiuto invece che infilarsi dentro una polemica per auto-sponsorizzarsi. Se volessimo diventare suoi allievi le faremo sapere. Infatti nessuno poi le ha chiesto lezione di informatica che qui si è vantato di dare,mentre poteva subito aiutare una persona in difficoltà senza prosopopee varie. E perché non è saltato fuori prima alla richiesta del sig.Sandrini,invece che inserirsi altrove e cercare poi di farsi stucchevole pubblicità? Magari l'avremo apprezzata dopo aver saputo che aveva risolto il problema e i dubbi al signore in questione. Per il tempo dello scarico dati e relativi aggiornamenti da internet,se la "macchina" è di vecchio stampo e con caratteristiche ormai obsolete,anche i tempi sono quelli rispetto ad una avanzata e con caratteristiche nettamente diverse.A me è successo e succede tutt'ora! 16,32,64 bit,la differenza che ho descritto è questa e basta e non mi addentro oltre in quanto non mi interessa. Il vecchio PC ormai non lo uso quasi mai se non in qualche caso e lo avvìo solo per aggiornamenti vari e basta. Appunto perché come dice di essere consulente informatico che a quest'ora il sig.Sandrini,invece di fare tutto questo can-can,avrebbe già avuto risolto il suo problema non trova? Solo che adesso abbiamo saputo che lei fa il consulente informatico,mentre dall'inizio del discorso il sig.Sandrini è ancora lì col suo problema. Saluti
e ancora Domenico in risposta ad un altro utente
Citazione:Certo che mi firmo così,è il mio nome per intero e a quanto si firma lei non si capisce se è una sillaba o un diminutivo.Infatti se avesse letto con più attenzione,ho raccontato la mia esperienza come consumatore e per quel poco che poi ho saputo sul mio groppone giusto o no che sia.Ma non lo ha letto sennò non avrebbe scritto così!Ripeto e ricordo anche a lei che mio occupo di ben altro!Poi che facciano capolino i dottorati del settore che risulterebbe vivano paradossalmente in un territorio che annaspa rispetto ad altri in fatto di servizi d'avanguardia di ADSL,la cosa passa poi al ridicolo.Si mettessero assieme invece e facessero una dura petizione a chi gestisce le reti,che dare qui lezione:bla bla bla"e io so più di te"e intanto Sona(dove abitano)è ridotta così in fatto di linee.La mentalità di porsi agli altri,per primi a cui si riferisce è questa sig.edo.Se lei dice qui con sicurezza che io avrei detto"un manuale di inesattezze"vuol dire che è un tecnico informatico anche lei?C'è chi è preparato in un settore e chi in un altro e il"ciapàr e portar a casa"dipende da COME viene dato ed è qui la mentalità di porsi cui si riferisce.Giusto come dice che il forum serve anche a questo,ma al sig.Sandrini in questo caso non è servito a nulla,nonostante fiumi di parole di maestri teorici.La pratica è ben diversa:Sona.L'ultima parte del suo post la sappiamo e grazie per ricordarcela,ma la sostanza della querelle è questa:il sig.Sandrini ha bisogno di aiuto.Chi glielo dà?
.... e in risposta a me....
Citazione:Buon per lei se ha il tempo e la passione di informarsi di queste cose,ma sta di fatto che la sostanza non cambia: invece che usare il forum come palestra di allenamento per dimostrare al mondo il proprio sapere (a che pro-poi?) lo si usasse per aiutare qualche persona che chiede aiuto a risolverle un problema date le proprie asserite competenze,forse ci si sentirebbe meglio nei riguardi con gli altri e la vita non trova? Quale pubblicità migliore per mettersi in mostra? Come ho detto anche in precedenza e le ripeto ancora che mi occupo di altro e le mie passioni sono ben altre. Sarà che il mio piccolo PC ormai è anni che non lo uso quasi più da non ricordarmi se i 16 bit o 32 bit riguardassero XP o versioni precedenti,sta di fatto che al momento del DUNQUE c'è una persona che ancora non ha ricevuto risposte adeguate a risolvergli il problema! Se invece poi spera che tutti vengano da lei ad avere delucidazioni qui sul forum,perché invece all'inizio non si è messo a disposizione subito per aiutare il sig.Sandrini dopo il suo primo post di richiesta di aiuto invece che intavolare una polemica del "mi so e ti niente" durata giorni? Se Maometto non va alla montagna,la montagna va da Maometto. Spero sia stato esaustivo.
TO BE CONTINUED.... ALLA PROSSIMA PUNTATA!!! NON MANCARE!!! :lol1:
Giusto per mettere i puntini sulle ipsilon...
E' da stamane che ho uno scambio costruttivo di E-Mail con il sig. Beniamino che effettivamente ha dei problemi in quanto la sua Vodafone Station ha prestazioni penose come adsl. Con lui mi sono scusato per questo scambio di opinioni così orrendo ma necessario...
E l'ho contattato ben prima che il Domenico Errante suggerisse a Roberto di farlo...
Sto cercando di dare spiegazione ai suoi dubbi perchè ovviamente sul forum del baco con il Domenico Errante che scribacchia diventa impossibile.
Questo a riprova del fatto che "chi sa fa e chi non sa insegna"...
Raffaele...
E' da stamane che ho uno scambio costruttivo di E-Mail con il sig. Beniamino che effettivamente ha dei problemi in quanto la sua Vodafone Station ha prestazioni penose come adsl. Con lui mi sono scusato per questo scambio di opinioni così orrendo ma necessario...
E l'ho contattato ben prima che il Domenico Errante suggerisse a Roberto di farlo...
Sto cercando di dare spiegazione ai suoi dubbi perchè ovviamente sul forum del baco con il Domenico Errante che scribacchia diventa impossibile.
Questo a riprova del fatto che "chi sa fa e chi non sa insegna"...
Raffaele...
Ecco la mia risposta
Citazione:
Cosa sto facendo io, mi scusi??? pubblicità a cosa??? Al mio sapere??? Certo! E ne sono orgoglioso di saperlo!!! E sono altrettanto orgoglioso di esporlo per aiutare gli altri a risolvere i problemi!!! IO, a differenza di LEI, non vado in giro a forum a dare consigli per far sapere che sa tutto e dopo si viene a scoprire che non sa nulla!!! Da fastidio vero??? Lugagnano sinceramente, di "prime donne" (mi conceda il termine) ce ne sono fin troppe che si spacciano come sapientoni e poi si rivelano dei fiaschi. Fare petizioni??? A chi??? Ma almeno lo sa che la telecom delle petizioni, raccolte firme, e altre cavolate simili, ci cucina il pesce???Che il comune di Sona aveva tentato con Teanet, che poi si è rivelato un fiasco totale?? Che poi è subentrata (per fortuna nostra!!!) NGI/Wolnet??? Lo sa che è attivo da 3 anni il sito www.lugaonline.com Per affrontare il tema ADSL/WDSL fondato da 2 utenti NON di Lugagnano??? Ah giusto... lei è di Bussolengo, e quindi certe cose dubito che le sappia.... Tanto per chiarirgli le idee.... Gli utenti del forum sapevano dell'arrivo dell'ADSL ancora prima che lo sapesse il comune... veda lei.... Riguardo al sig. Sandrini, son intervenuto subito per interrompere tutte le castronerie (perchè di tali cose si tratta) che aveva scritto lei.... Sandrini non faceva altro che scrivermi una mail se aveva bisogno (che tra cui, ha già trovato chi gli sta dando una mano... e penso che lei già sappia di chi sto parlando)......
La polemica, caro sig. Domenico, è nata dalla sua voglia di esporre il proprio "SAPERE" che proprio tale non è.... come ha detto anche Raffaele, prima di consigliare, si informi della veridicità di quello che scrive, questo è un forum di pubblica utilità, non di pubblica inutilità.
E nessuno pretende che vengano da me per consulenze informatiche.... CI MANCHEREBBE!!! Ma di sicuro, spero proprio che non vengano da lei, altrimenti si che saremmo messi veramente male....
Un consiglio a tutti, lasciate perdere Vodafone come ADSL è una schifezza immonda !
Per il resto, si poterbbe mandare a Zelig sto Domenico
Wow ma se prendo un processore I7 920 e faccio un bel overclock poi magari aggiungo ram DDR3 allora scarico a 1TB/s wow !
Wow ma se prendo un processore I7 920 e faccio un bel overclock poi magari aggiungo ram DDR3 allora scarico a 1TB/s wow !
Ma direi che la situazione è abbastanza PROSOPOPEICA!!!!!!!!! :lol2: :lol1: :lol:
Io lo manderei a scuola...
Raul ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io lo manderei a scuola...
Giusto per info il nostro buon Domenico è tornato alla carica sul sito del baco...
Pagina 1 di 1